30 orchestrazioni sarà un prodotto editoriale stranissimo. Un libro – non libro, neppure un catalogo, neppure una cronistoria, più simile ad un quaderno moderno di appunti e o un album di figurine con compilazione libera.

Di fatto in maniera iconica racconterà i 30 anni di storia della manifestazione ‘Orchestrazione’… andando a ‘smucinare’ tra gli archivi digitali e sopratutto analogici del nostro passato, contando molto sulla nostra (e vostra – perchè pubblico e arte sono state sempre la stessa cosa nelle orchestrazioni) memoria collettiva.
Il layout editoriale prevede una prima parte grafica e fotografica con qualche intermittenza di testi e citazioni, e una seconda parte dove un sistema di indici riporta le storie/didascalie delle pagine precedenti e un elenco consquenziale di tutti gli artisti/gruppi presenti nelle varie edizioni.
qui lo schema:

Andremo avanti per gradi:


da agosto fino al 10 settembre, raccoglieremo il materiale per la redazione di ’30 orchestrazioni’
Potete contribuire, inviando foto e materiali delle vecchie edizioni (magari delle primissime edizioni! epoca predigitale…)
Potete contribuire anche con un breve testo di memoria di massimo 396 battute (ma anche sforare si può, con parsimonia)
potete inviare i materiali a:
arcpasian@tiscali.it
info@portodeibenandanti.org

dal 25 agosto, sarà attiva nel portale https://www.produzionidalbasso.com
la raccolta fondi per la realizzazione materiale del progetto, dando da subito la possibilità di prenotare le copie di ’30 orchestrazioni’…

tra settembre e ottobre, promuoveremo il progetto editoriale e vi aggiorneremo sull’andamento redazionale (tenete d’occhio il TRENTASAURORK) attraverso varie iniziative e in queste pagine o nel gruppo social di FB (clicca qui)

ultimo weekend di ottobre, si svolgerà una preview di manifestazione Orchestrazione n.30 (dal titolo “30-paesaggi orchestrati” e alla cui programmazione stiamo già lavorando) e nelle prime settimane di novembre ci sarà di sicuro lo spazio per la presentazione di questo libro-oggetto-compendio-album…. e la distribuzione dello stesso!